Canon annuncia la nuova EOS RP entry-level

News Canon annuncia la nuova EOS RP entry-level

Si chiama EOS RP, la prima fotocamera rilasciata nel 2019 da Canon, ideale per gli utenti che desiderano approcciarsi al mondo mirrorless Full Frame ad un prezzo accessibile per tutti, con pesi ed ingombri davvero ridotti.

Nuova Canon RP

Canon, leader delle fotocamere digitali, prova a rispondere alle richieste di fotografi amatori: dilettanti ed avanzati. Stiamo parlando della nuova fotocamera mirrorless entry-level e Full Frame, che farà parte della nuova line-up EOS R lanciata l’anno scorso.

La EOS RP è stata progettata per i fotografi che decidono di evolversi, passando da un sensore ridotto APS-C Canon ad uno mirrorless Full Frame. Con un peso di soli 440 grammi, la fotocamera EOS RP è più leggera dei competitor ed ha una dimensione di circa 132,5 x 85 x 70 mm. Con l’attacco RF-Mount, la nuova EOS RP sfrutta appieno la gamma di obiettivi RF ma, in aggiunta, la possibilità di adattare vecchie lenti con attacco EF tramite l’uso di uno dei tre adattatori RF to EOS-R.

EOS RP

Futuro di CANON, dichiarazione di Ogawa

“Mentre Canon continua a sviluppare le proprie full-frame RF-Mount, ci auspichiamo che un giorno la linea EOS R, diventi un punto di riferimento come è stato per le fotocamere reflex digitali EOS”. Qua sotto gli estratti:

“As Canon continues to evolve its full-frame mirrorless cameras, our goal is that one day the EOS R line becomes as widely popular as our celebrated lineup of EOS DSLR cameras” 

continua dicendo:

“As a company, we believe that in order for us to accomplish that goal, Canon needs to develop full-frame mirrorless cameras for every skill level of photographers and that starts with amateurs and advanced amateurs”

“Come azienda, crediamo che per raggiungere questo obiettivo Canon debba sviluppare fotocamere mirrorless full frame per ogni categoria di fotografi. Iniziando proprio da amatori ed amatori avanzati“.

EOS RP

Specifiche tecniche

La nuova fotocamera EOS RP è dotata di un sensore CMOS da 26,2 megapixel, affiancato dal processore d’immagine DIGIC8 dell’azienda, garantendo così prestazioni eccezionali per una entry level. La nuova Canon è dotata di Dual Pixel CMOS Auto Focus (AF) con 4779 punti AF selezionabili manualmente ed un’ampia area di copertura AF (Quasi 88% orizzontali e 100% verticale).

Autofocus

Con obiettivi molto luminosi, come gli f/1.2, la fotocamera riesce a gestire egregiamente l’AF anche in condizioni di scarsa luminosità, Esposizione (EV) -5. Quando si utilizza l’F4 L IS USM RF 24-105mm con EOS RP la messa a fuoco impiega 0,05 secondi. La fotocamera riesce a supportare anche la funzione AF per la rilevazione degli occhi, quando è impostata in modalità AF continuo, messa a fuoco automatica ed AF a scatto singolo.

EOS-RP

Altre caratteristiche degne di nota della fotocamera EOS RP includono:

  • Mirino elettronico da 0,39 pollici, 2,36 milioni di punti incorporato
  • Schermo touch LCD
  • Registrazione video 4K UHD 24p / Full HD 60p con ripresa in time-lapse 4K e possibilità di estrarre immagini fisse da registrazioni video 4K.
  • Intervallo ISO di 100-25.600 espandibile fino ad 102.400
  • Wi-Fi integrato e tecnologia Bluetooth
  • Flusso di lavoro mobile RAW supportato in abbinamento con l’app Digital Photo Professional Express.

Disponibilità e prezzi

La fotocamera sarà disponibile a partire da marzo 2019 ad un prezzo al pubblico stimato di $1299,00 solo per il corpo. Sarà inoltre venduto in kit corpo + lente con obiettivo Canon 24-105mm F4 L IS USM a $2399,00 , a breve i prezzi italiani con relative tasse.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari