Canon: possibile arrivo di una nuova mirrorless full frame economica

News Canon: possibile arrivo di una nuova mirrorless full frame economica

Lo scorso 14 febbraio Canon ha lanciato ufficialmente sul mercato la sua mirrorless entry-level, la EOS RP; sembra però non volersi fermare qui. Infatti, una recente dichiarazione dell’European Technical Support Manager di Canon fa ben sperare in una mirrorless full frame ancora più economica.

Sul finale di una recente intervista rilasciata da Michael Burnhill (Manager al Supporto Tecnico Europeo di Canon Europe) ad EOS Megazin, la casa nipponica sembra poter essere interessata al rilascio di una nuova mirrorless full frame, capace di andare ancora più incontro alle tasche dei consumatori.
Dalle parole di Michael si può quindi dedurre che Canon potrebbe essere già al lavoro su questa macchina, e che sicuramente avrà un prezzo sul mercato inferiore a quello della EOS RP, ovvero 1500 euro.

Estratto dell’intervista di Angela August a Michael Burnhill

[…]
AA: Do you see a full frame camera coming in at a price below the RP?
MB: Yes.
[…]

TRADUZIONE

[…]
AA:  Credi sarà possibile l’arrivo di una fotocamera full frame ad un prezzo inferiore rispetto alla EOS RP?
MB: Sì.
[…]

Cosa potrebbe comportare un prezzo così basso?

Canon, dopo aver lanciato la EOS R, mirrorless full frame da 30.6 Megapixel, ha recentemente presentato la sorella minore ad un prezzo di 1600 euro; sorella minore non per la grandezza del sensore (sempre full frame, ma da 26.2 Megapixel), ma per le caratteristiche che forse la limitano un po’ troppo rispetto ad altre macchine sul mercato. Nonostante il prezzo molto competitivo, la EOS RP presenta il processore Digic 8 e può registrare video in 4K fino a 25 fps. Risoluzione 4K che però è ottenuta con un crop di 1.74x e comporta la disabilitazione del Dual Pixel AF. Queste ed altre limitazioni, come la raffica di soli 5 fps e l’assenza del C-Log, fanno della EOS RP una mirrorless estremamente competitiva per quanto riguarda il prezzo ma poco rispetto le caratteristiche tecniche.

Questo ci porta a riflettere su quanto potranno essere più pesanti ed invadenti le limitazioni che potrebbero essere presenti su un’eventuale nuova EOS R ancora più low-budget.

Lente fissa? Non è da escludere

Cosa abbia in serbo l’azienda giapponese ancora non ci è dato saperlo, ma sul web iniziano a circolare delle ipotesi in merito ad un corpo full frame dotato di lente fissa, come la Leica Q2 o la Sony RX1R. L’uscita di un prodotto del genere potrebbe risultare fondamentale per l’entrata di Canon nella nicchia dei foto reporter, tuttavia potrebbe trasformarsi in un prodotto da lasciare nel dimenticatoio.

SourceFstoppers
Andrea Zucchiatti
Ciao! Mi chiamo Andrea e mi piace il mondo della fotografia, specialmente quella di ritratto, ma mi sto appassionando pure a quella di paesaggio, di minimal e di street.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari