Stando ai rumors, per tutto l’anno 2019, non sono previste novità su lenti per sistemi EF, ma solamente su quelle per mirrorless.

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione, qualora ce ne fosse il bisogno, delle Mirrorless. Oltre ai grandi nomi già noti ai più per la produzione di queste macchine, come Sony, Fujifilm ed Olympus, anche le due più grandi rivali, Canon e Nikon, sono entrate nel mercato delle macchine senza specchio, lanciando tre modelli. EOS R per Canon, Z6 e Z7 per Nikon.

Al nascere del nuovo anno, giungono dei rumors riguardanti Canon. Secondo i quali, nell’anno successivo al debutto nel mondo mirrorless, la casa giapponese sarebbe pronta a dedicarsi alla produzione ed al rilascio di sole ottiche RF, dedicate quindi esclusivamente alla EOS R. Potrebbe essere una scelta comprensibile dato che l’attuale parco ottiche RF, per la neonata mirrorless, non soddisfa delle esigenze specifiche per alcuni generi fotografici.

mirrorless 28-70

Quali ottiche potrebbero essere rilasciate?

Canon sembra sia al lavoro sulle ottiche con le focali più utilizzate, da amatori ma anche dai professionisti, tra le quali:

  • 16-35mm RF f/2.8L;
  • 24-70mm RF f/2.8L IS;
  • 70-200mm RF f/2.8L IS;
  • 105mm RF f/1.4L;
  • 85mm RF f/1.8 IS STM.

Inoltre, pare siano nel progetto anche una lente RF Macro ed una lente kit. Qualcuno si aspetta anche che possa essere annunciata una seconda EOS R, con caratteristiche Entry Level, da affiancare alla macchina rilasciata lo scorso settembre.

Dunque la casa giapponese starebbe programmando una linea di mercato completa, macchine e lenti, riguardante il mondo mirrorless, adatta a qualsiasi tipo di utilizzatore. Secondo quanto si prospetta dai rumors, il rilascio di quanto detto in precedenza potrebbe avvenire entro tutto il 2019 ed in parte anche nel 2020.

Sono rumors che faranno sicuramente felici i possessori di EOS R, un po’ meno forse chi possiede le macchine fotografiche di Canon con attacco EF.

Ma come sempre, invitiamo ad attendere notizie ufficiali da parte di Canon.

Rispondi