È stato rilasciato un nuovo firmware v1.1.0 per il sistema di mirrorless full-frame Canon. Gli utenti del sistema, che per ora conta una sola macchina, l’EOS R, (ma che ben presto avrà un nuovo componente, L’EOS RP)attendevano da tempo un nuovo firmware, ma sono rimasti piuttosto delusi. Questo nuovo firmware, oltre le varie correzioni di bug, aggiunge semplicemente la possibilità di utilizzare lo scatto continuo con l’otturatore silenzioso. Per carità, aggiunta non da poco, ma è comunque l’unica.

Ad ogni modo, a fronte di leaks meno recenti, non possiamo prendere questo firmware come un semplice aggiornamento. Qualche mese fa è circolato un leak riguardante i firmware di EOS R. Secondo questo rumor, da prendere, appunto, come un rumor non ufficiale, prima di un grandissimo aggiornamento, sarebbe stato rilasciato un firmware minore per correzioni varie. Che questa sia quindi la “quiete prima della tempesta“? Lo speriamo vivamente tutti.

Firmware v1.1.0: le aggiunte

Vediamo comunque, seppur minori, le aggiunte e le correzioni di questo firmware.

  • Scatto continuo utilizzabile quando è abilitata l’opzione “Silent shutter” (in pratica l’otturatore non emette rumore).
  • Correzione di bug che corrompevano la SD.
  • Correzione dei problemi che si verificavano con abilitato lo scatto silenzioso.
  • Sistemati alcuni problemi di incompatibilità con delle lenti.
  • Apportata la correzione di un bug che rendeva le informazioni riguardanti le immagini nel mirino incorrette e/o anormali.

Il firmware è scaricabile direttamente dal sito ufficiale Canon.

Se arriverà questo grande firmware non lo possiamo sapere, ma possiamo essere sicuri che nei prossimi giorni la linea EOS R sarà arricchita di un nuovo corpo macchina. Come abbiamo avuto modo di vedere tutte le aziende stanno puntando sulle mirrorless fullframe, e nei prossimi giorni vedremo le novità di Canon.

Rispondi