Il leggendario marchio di fotocamere giocattolo Holga, ha annunciato un nuovo prodotto chiamato “Holga Printer“. Si tratta di una stampante istantanea completamente meccanica (non presenta elettronica o batterie al suo interno).

La Holga Printer ricorda l’Impossible Instant Lab di Apple; entrambe trasformano le foto degli smartphone in foto istantanee ma, a differenza della prima, la versione di Apple presenta al suo interno un motore elettrico capace di espellere automaticamente la fotografia stampata.

“Abbiamo progettato la stampante come la Holga 120” dichiara Holga. “Per tutto il tempo utilizzando il dispositivo elettronico più comune al giorno d’oggi, lo smartphone. Attraverso la nostra applicazione (HolgaCam) gli utenti sono in grado di produrre foto in stile Holga, stampandole sulle pellicole Instax Mini di Fujifilm”.

La stampante Holga si presenta come una macchina fotografica Holga 120 senza obbiettivo. Per stampare una foto, bisogna aprire gli sportellini e la tenda soffietto, posizionare lo smartphone sulla parte superiore della stampante con lo schermo rivolto verso il basso,  premere il pulsante sul lato della stampante per imprimere l’immagine sulla pellicola ed infine ruotare la manopola laterale per estrarre la pellicola stampata.

Ecco alcune stampe di esempio realizzate con un prototipo di Holga Printer:

holga printer samples

Per finanziare questo progetto, verrà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, alla quale si potrà aderire con una quota minima di 48$.

I sostenitori della campagna avranno la possibilità di testare questo prodotto prima del lancio sul mercato, che si ipotizza avverrà entro marzo 2019.

Rispondi