I principali adattatori per Sony E Mount

Una lista degli adattatori compatibili con le macchine Sony

Guide I principali adattatori per Sony E Mount

Sony dispone di diverse macchine fotografiche che rientrano nelle classifiche delle più utilizzate, nel panorama Mirrorless. Uno dei grandi segreti è l’ampia varietà di adattatori  disponibili sul mercato, che permettono di utilizzare la maggior parte delle lenti di altre marche. In questo modo, le persone che sono molto in dubbio nell’effettuare un cambio di macchina fotografica da un marchio a quello della casa giapponese, possono stare tranquille. Potranno continuare ad utilizzare il loro corredo di ottiche senza alcun problema sulle macchine fotografiche Sony con attacco E Mount.

Per questo pensiamo che, delineando una lista di adattatori disponibili sul mercato, si possa aiutare chi sta pensando di passare al sistema di Sony ma è ancora titubante.

I tipi di adattatori: fuoco manuale e auto focus

Cominciamo con il fare una netta distinzione tra questi due prodotti. Gli adattatori possono essere di due tipi, ed a seconda del tipo, il prezzo si differenzia di molto.

Il primo è un adattatore molto semplice, che funge semplicemente da raccordo tra due baionette diverse. In questa modalità viene definito semplicemente adattatore di tiraggio. Può essere costruito in diversi materiali, plastica, ferro ed anche altro. Con questi tipi di adattatore si perdono le funzionalità di messa a fuoco automatica e la regolazione dei diaframmi della lente, qualora la stessa non abbia una ghiera predisposta per questo, sul barilotto.

Il secondo tipo di adattatore è uguale nella forma ad un adattatore di tiraggio, ma ha una funzionalità in più: dispone dei contatti elettrici per permettere alla lente montata di utilizzare il motorino della messa a fuoco, qualora ne disponga.

Questa differenza è sostanziale e fa variare di molto il prezzo di un adattatore.

Chiarito questo concetto fondamentale, andiamo a vedere gli adattatori per Sony E Mount presenti sul mercato, per adattare le lenti delle principali marche.

CANON EF – SONY E MOUNT

Canon detiene un parco ottiche senza eguali, e soprattutto per chi ha investito molto sulle lenti della serie L, sicuramente non vorrà perdere l’opportunità di utilizzare quelle fantastiche ottiche sui sistemi Sony. Sul mercato principalmente abbiamo due adattatori motorizzati e due adattatori semplici;

Metabones T Smart Adapter V

È l’adattatore con più critiche positive, ed anche il più costoso. Il Metabones T Smart Adapter V, adattatore con contatti elettrici, risulta essere uno dei migliori per la solidità nella presa della lente, per la velocità e la precisione della messa a fuoco automatica. La serie dei Metabones è molto apprezzata anche per il fatto che vengono spesso supportati da aggiornamenti che ne migliorano le prestazioni.sony metabones

Sigma MC-11

Un altro famoso adattatore motorizzato disponibile sul mercato è il Sigma MC-11. Oltre a fornire delle ottime prestazioni in termini di velocità, il Sigma MC-11 supporta anche tutte le funzionalità native della macchina per quanto concerne la messa a fuoco, inclusa la rivoluzionaria tecnologia delle mirrorless Sony Alpha: l’Eye AF.

sony sigma

L’adattatore Sigma MC-11 è disponibile su Amazon al seguente link

K&F Concept EOS-NEX

Questo adattatore di tiraggio è molto ben costruito, ma non dispone dei contatti elettrici per l’Auto Focus, e per l’apertura del diaframma. Una soluzione molto economica per chi possiede lenti con attacco EF, che dispongono della ghiera di apertura del diaframma direttamente sul barilotto.

sony eos

Uno dei più economici su Amazon, potete trovarlo qui.

FotodioX Iris Control

Un’adattatore di tiraggio alternativo, leggermente più esoso. Al suo interno è presente un diaframma, che permette di gestire la profondità di campo.

sony iris


NIKON Mount E, Mount G – SONY E MOUNT

Anche Nikon può vantare una notevole quantità di adattatori, per diversi tipi di lenti e per diverse tasche;

Commlite Nikon F

L’adattatore più popolare, questo Commlite ha delle ottime prestazioni di Auto Focus, e funziona con lenti Af di Nikon di tipo G ed E. Purtroppo non è compatibile con molte lenti di tipo D.

sony commlite

Disponibile su Amazon.

FotodioX FUSION Smart Mark II

Una vecchia versione di un adattatore Commlite, che FotodioX ha ridisegnato e immesso nuovamente sul mercato con un firmware aggiornato. Anche questo adattatore dispone della possibilità di utilizzo dell’Auto Focus con lenti Nikon di tipo G ed E, ma non quelle di tipo D.

sony fotodiox

K&F Concept NIK-NEX

Come per Canon, l’adattatore di K&F Concept è ottimo per chi dispone di lenti che dispongano di una ghiera per l’apertura dei diaframmi.

sony k&f

Questi sono alcuni dei principali adattatori, ma ne esistono veramente molti altri, anche per ottiche vintage di vecchia data. Potete scoprirne di più in questo articolo.

Simone Spinedi
Mi chiamo Simone Spinedi, ho 23 anni e sono un fotografo e graphic designer di Roma. Mi piacciono tutte le forme di comunicazione dove puoi esprimerti liberamente.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari