La seconda versione di una fotocamera di Leica prodotta nel 2015

Il sogno di molti fotografi è quello di avere un sensore Full Frame in macchine relativamente piccole. Ed ecco che Leica persegue questo sogno da ormai più di 4 anni. Di fatti è stata oggi introdotta sul mercato, la Leica Q2, una fotocamera dalle dimensioni compatte con un sensore Full Frame. La Leica Q2 è il modello successivo alla Leica Q, uscita nell’estate del 2015.

leica 1

Analizziamo nel dettaglio la nuova fotocamera della casa tedesca.

Come detto in precedenza quindi, siamo in presenza di un sensore Full Frame di 47.3 megapixel. Il corpo è costruito in lega di magnesio, molto resistente alle intemperie. È stato introdotto un mirino elettronico altamente risoluto per gli standard, da 3,68 megapixel. Mentre il monitor LCD da 3 pollici, ha una risoluzione di 1,04 megapixel, ed è tiltabile.

Molto minimalista nell’assetto tecnico riguardo ai tasti funzione. Solamente un pad per scorrere i menù, e tre pulsanti, il pulsante play, il pulsante funzione, ed il pulsante menù. Il processore delle immagini è il Maestro II, il range ISO va da 50 a 50mila.

leica 2

La compatta ha una lente non intercambiabile, sempre di proprietà della casa tedesca. L’ottica fissa Summilux 28 mm f/1.7. Una ottica molto piccola, con elementi asferici. Una features attraverso il software della macchina, renderebbe possibile gli scatti in crop, alle focali equivalenti di 35, 50 e 75 mm.

Per quanto riguarda la ripresa video, la Leica Q2 può registrare in 4K UHD ed in Cine 4K, ad una profondità di colore a 14 bit e 13 stop di gamma dinamica. Non sono presenti sistemi di stabilizzazione. Ulteriori funzionalità aggiuntive riguardano la connettività Wireless e Bluetooth.

Lo slot per la memory card supporterà le SDXC, mentre per quanto riguarda la batteria, con una carica vengono garantiti 370 scatti.

leica 3

La nuova fotocamera di Leica è sul mercato ad un prezzo di circa 4995 USD.

Rispondi