Leica svela la nuova M10 Monochrom da 40 MP

News Leica svela la nuova M10 Monochrom da 40 MP

Un’esperienza fotografica in bianco e nero senza eguali, questo ci promette Leica con l’annuncio dell’ultima fotocamera digitale a telemetro, la M10 Monochrom.

A distanza di 5 anni dall’annuncio dell’ultima Leica M Monochrom (Typ 246), arriva la tanto attesa terza generazione, M10 Monochrom, che porta con se svariati aggiornamenti: si abbandona la dicitura “Typ”, aumenta la risoluzione e si amplia la gamma dinamica.
La Monochrom è sempre stato un modello di fotocamera molto di nicchia, riservato ai pochissimi che veramente vogliono un’esperienza in bianco e nero reale, cioè senza matrice colore, con la massima nitidezza, gamma dinamica e dettaglio.

LEICA-MONOCHROM-QUALITY-TEST

Nella sua ultima declinazione, la M10 Monochrom, porta questa esperienza al massimo, con un nuovo processore e una gamma ISO che parte da 160 e arriva fino a 100.000. Degno di nota è anche il nuovo sensore, da ben 40 MegaPixel e sviluppato appositamente per questa fotocamera.

M10 Monochrom

  • Tipo: Leica M10 Monochrom, fotocamera digitale con telemetro
  • Baionetta: Leica M con sensore aggiunto per codifica a 6-bit
  • Sensore: Full Frame CMOS senza matrice RGB
  • Risoluzione: 40 Megapixels
  • Gamma sensibilità: da ISO 160 a ISO 100.000
  • Mirino: telemetro 0.73x
  • Schermo: LCD TFT touchscreen a colori da 3″ con 16 milioni di colori e 1.036.800 pixel.
  • Slot Memorie: schede SD fino a 2 GB, schede SDHC fino a 32 GB, schede SDXC fino a 2 TB
  • Dimensioni: 139 x 38,5 x 80 mm
  • Peso: Circa. 680g (con batteria)

Per ulteriori specifiche vi rimandiamo al sito ufficiale di Leica

M10-mono-camera

In una fotocamera di questo tipo è fondamentale anche il design, non solo per una questione estetica ma anche per una questione funzionale, e Leica su questo aspetto non si smentisce mai. La M10 Monochrome è una fotocamera molto discreta (il che può piacere o meno). Trae spunto dalla precedente Leica M10-P, portando con se un corpo più sottile, una ghiera dedicata agli ISO e l’otturatore più silenzioso della gamma Leica M.

Vengono introdotti, inoltre, un monitor touchscreen e un modulo Wi-Fi che permette la connessione della fotocamera all’app FOTOS 2.0 di Leica.

M10_Monochrom_Back

La qualità, la sicurezza e il piacere di scattare con una Leica si paga, e si paga abbastanza. La Leica M10 Monochrom è disponibile ad un prezzo di listino di €8.340,00, che la rende più costosa al lancio rispetto alle precedenti macchine.

SourcePetaPixel
Alessio Santarsiero
Studente, fotografo e blogger. Lavoro ogni giorno affinché la mia passione diventi la mia professione.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari