Annuncio confermato da entrambe le società, arriva una funzionalità innovativa per le mirrorless di Nikon.

Diversi giorni fa abbiamo avuto l’annuncio dell’aggiornamento firmware ufficiale per le mirrorless Z6 e Z7, previsto per il prossimo maggio. L’aggiornamento andrà a migliorare soprattutto il rilevamento degli occhi, con la tecnologia EyeAF.

Ed ora, a completamento di quell’annuncio, Nikon rilascia un ulteriore notizia che farà molto piacere, soprattutto ai videomaker. Di fatti, insieme alla casa produttrice Atomos, è stato annunciato il Ninja V. Un recorder esterno che permetterà di registrare video in formato 4K e FHD a 12 bit, attraverso il codec Apple ProRes Raw, rilasciato da Apple lo scorso anno.

Questo codec, anche non essendo un vero e proprio file di origine Raw, permette comunque una discreta malleabilità nella lavorazione HDR ed SDR, poiché codifica, al file compresso, direttamente la trama della matrice Bayer. La demosaicizzazione ed altri processi avvengono nel momento stesso della visualizzazione dei video, sia sul software della macchina, che attraverso altri software per la visualizzazione dei video, su computer o od altri dispositivi.

nikon atomos
Una delle prime immagini del nuovo recorder di Atomos, per le mirrorless di Nikon.

È la prima volta che questa tecnologia viene implementata su fotocamere professionali. Prima d’ora ci sono stati dispositivi appositi, come la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K, per poter registrare video di altissima qualità. Gli utilizzatori di Canon, invece, ricorderanno un tool molto rinomato, Magic Lantern.

Questo tool permette di modificare le schede dei menu, sbloccando alcune funzionalità, specifiche del sensore, che di fabbrica risultano nascoste. Come, ad esempio, la registrazione in 14 bit su Canon 5D. Ma data la complessità dell’installazione, questo metodo non risultava tra i più comuni.

Soprattutto i videomaker, magari possessori delle Nikon Z6 e Z7 saranno molto entusiasti di questa notizia. Non ci resta che attendere il rilascio sul mercato.

Rispondi