La lente della Nikon, uscita il 26 ottobre, è stata recensita da un noto sito di notizie fotografiche, Dpreview.

Annunciata poco dopo le nuove mirrorless della casa giapponese, il Z-Nikkor 50mm f/1.8 S sta facendo parlare molto bene di sé. Questa lente di Nikon per formato Full Frame, è ritenuta molto versatile, ed estremamente performante alla sua massima apertura.

Costruzione Ottica

L’obiettivo è composto da 12 elementi in 9 gruppi, trattati con il rivestimento protettivo Nano Crystal Coating. Due elementi sono Extra Low Dispersion e due sono asferici. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,4 m. L’apertura massima è f/1,8, quella minima è f/16.

nikon costruzione obiettivo

Design

Il design totalmente innovativo rispetto alle lenti Nikon con F mount. Molto più simile al design della concorrenza. E’ costruita in materiale misto, policarbonato ed alluminio. Il barilotto è composto per lo più dalla ghiera di messa a fuoco. La lente è stata testata anche in condizioni di pioggia forte, ma sembra aver resistito molto bene alle intemperie. L’acqua, non è filtrata all’interno della fessura che si pone tra la ghiera di messa a fuoco ed il resto. Tuttavia le dimensioni dell’obiettivo vengono considerate troppo grandi, rispetto ad obiettivi equivalenti. Inoltre, la lente Z-Nikkor 50mm f/1.8 S è veramente quasi identica al Z-Nikkor 35mm f/1.8 S.

nikon obiettivi simili

Focus

Il Z-Nikkor 50mm f/1.8 S ha un sistema di autofocus interno. In condizioni di luce ottimali la messa a fuoco automatica è rapida e veloce, non quanto, tuttavia, quella delle lenti F-mount. In ogni caso la messa a fuoco è molto silenziosa. Solo durante le riprese video, quando il sistema mette a fuoco in zone diverse, è possibile percepire un flebile sibilo, che tuttavia non interferisce con la qualità audio della ripresa. La lente di Nikon utilizza il sistema Focus By Wire, sensibile alla velocità di rotazione della ghiera.

Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine prodotta dalla lente di casa Nikon, è nel complesso, ottima. Il suo punto di forza è l’apertura massima, che restituisce una valida nitidezza. I test condotti da Dpreview, hanno però dimostrato che anche ad aperture più chiuse, la lente è in grado di lavorare bene anche sulle basse luci. Di contro, l’effetto bokeh non è risultato dei migliori, e non ne fa una caratteristica principale di questa lente.

nikon qualità immagine 1nikon qualita immagine 2

In conclusione Dpreview sostiene che la Z-Nikkor 50mm f/1.8 S sia una lente ben progettata. Sicuramente non la migliore per i ritratti, ma la più nitida che abbiano mai provato, in rapporto ad altre marche con focali equivalenti.

nikon z

Per ulteriori informazioni ecco l’articolo completo.

Rispondi