Avvicinarsi e fotografare estranei a volte può essere complicato, sia la tua timidezza, sia  quella di chi vuoi fotografare, può ostacolare la realizzazione delle tue foto. Ecco quindi sei consigli per fotografare persone estranee in strada.

Indice

Tieni tutto pronto

Assicurarsi di avere tutto il necessario già pronto è molto importante. Se hai bisogno di un particolare obbiettivo o un accessorio, assicurati di averlo già pronto. Se passi troppo tempo a sistemare tutti i settaggi della tua fotocamera, farai stufare il modello e sembrerai poco professionale.

fotografare sconosciuti

 

Idee chiare

Crea nella tua mente il risultato che vuoi ottenere. Non fermare per troppo tempo chi vuoi fotografare, potrebbe spazientirsi o potrebbe essere di fretta. Sapere già che scatto vuoi ottenere può aiutare molto.

 

Gentilezza

Cerca di essere sempre educato e sorridente. Se sei imbronciato e chiedi a qualcuno di potergli scattare una foto, molto probabilmente ti dirà di no. Se invece ti approcci con chi vuoi fotografare mostrandoti più sorridente e tranquillo, cambierà anche la risposta dell’interlocutore. Ricorda inoltre che l’educazione è d’obbligo.

fotografare sconosciuti

Presentarsi

Presentati prima come persona e poi come fotografo. Presenta anche il tuo progetto, racconta ciò che vorrai realizzare e, se hai dei biglietti da visita, mostraglieli. Questo aiuterà a far conoscere te e i tuoi progetti.

Sicurezza

Dimostrati sempre sicuro. Se appari titubante o incespichi, aumenteranno le probabilità di una risposta negativa.

Non insistere

Se una persona non è propensa a farsi fotografare, non insistere più di tanto. Cerca anche di capire la situazione, infatti se chi vuoi fotografare sta parlando al telefono o ha molto da fare non è il caso di disturbare.

Come per ogni cosa, per fotografare persone che non conosci è molto importante la pratica. Non devi per forza iniziare con chi non hai mai visto prima, puoi anche fare pratica con i tuoi amici. In conclusione, solo con la pratica ti sembrerà più facile fotografare sconosciuti per le strade della tua città.

Rispondi