Sigma annuncia le prime lenti per il Mount L e il nuovo adattatore MC-21

News Sigma annuncia le prime lenti per il Mount L e il nuovo...

Sigma ha recentemente annunciato le prime lenti per il Mount-L e il nuovo adattatore MC-21 per adattare le lenti Sigma EF e SA.

Lenti Mount-L

Dopo l’annuncio del sodalizio tra Sigma-Panasonic-Leica in molti si aspettavano delle notizie riguardanti il parco ottiche poco prima dell’uscita delle due Panasonic Full Frame.

Sigma ci ha lasciato attendere, ma ha recentemente annunciato che grazie ad una nuova serie di ottiche andrà  a coprire ogni tipo di esigenza fotografica.

L’azienda giapponese afferma che le lenti avranno piena compatibilità sia in AF che in AF-C (autofocus continuo) e potranno sfruttare la stabilizzazione del sensore integrata nelle due nuove mirrorless Panasonic S1 e S1R. Oltre a registrare le informazioni quindi di apertura e lunghezza focale, la macchina sarà in grado di attuare la correzione automatica (distorsione, aberrazione cromatica, ecc.).

In aggiunta a ciò, Sigma ha deciso di offrire a tutti gli acquirenti delle lenti con Mount-L la possibilità in futuro di poter cambiare mount del proprio obiettivo.
Sembra sarà possibile recarsi da un rivenditore Sigma autorizzato ed effettuare uno scambio con la stessa lente ma con attacco diverso, così da poter utilizzare le nostre lenti preferite anche nel caso avessimo intenzione di cambiare marca del nostro corpo macchina.

Questo servizio di “tailor” (ovvero simpaticamente definito da Sigma “cucitura”) si chiama Mount Conversion Service, ma non sappiamo ancora se sarà disponibile in Italia, ne se sarà a titolo gratuito.

Le 11 lenti presentate sono le seguenti:

  • SIGMA 14mm f/1.8 DG HSM Art
  • SIGMA 20mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 24mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 28mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 35mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 40mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 50mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 70mm f/2.8 DG MACRO Art
  • SIGMA 85mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 105mm f/1.4 DG HSM Art
  • SIGMA 135mm f1.8 DG HSM Art

Il range di costo sarà tra i $570 e $1,600 USD aspettiamo ora il prezzo europeo.

Adattare Sigma EF e SA

Insieme alle lenti è stato presentato anche il nuovissimo adattatore per Mount-L: MC-21.
Questo permetterà in maniera simile al fratello maggiore MC-11 di adattare le lenti Sigma (e solo Sigma) dal Mount-EF (cioè dall’attacco a baionetta Canon) sui corpi dotati di Mount-L.

La lista di lenti compatibili per ora è la seguente, e verrà ampliata sicuramente con i futuri aggiornamenti:

Vincenzo Commodari
-appassionato di fotografia specialmente nel portrait e streetphotography- mi vedo come un nerd con una macchina fotografica in mano! -non disdegno infatti games, film, serie tv, ecc ecc- Sith per scelta.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari