Sony aggiorna la sua ammiraglia Full Frame α9

News Sony aggiorna la sua ammiraglia Full Frame α9

Ieri a San Diego (15 gennaio 2019) Sony ha annunciato importanti aggiornamenti per le sue fotocamere di punta; la Alpha9, a7riiia7iii.

Nuovo firmware v5.0

La a9, ammiraglia di casa Sony, riceverà importantissimi miglioramenti riguardante l’Auto Focus. Questa macchina è un punto di riferimento per moltissimi professionisti ed è diventata in pochissimo tempo un sinonimo di affidabilità.

La nuova versione 5.0 che sarà rilasciata al pubblico non prima di Marzo 2019, aggiornerà la modalità di tracciamento che ormai tutti conosciamo. Il nuovissimo algoritmo sviluppato da Sony, compreso il riconoscimento di oggetti, sarà basato sull’ Intelligenza artificiale (IA), l’elaborazione del colore, la profondità di campo, la luminosità ambientale e sulla distanza per garantire una precisione estremamente elevata, tutto in una frazione di secondo.

Modalità di tracciamento Real-time Eye AF

Con questa nuovo firmware la a9 riceverà il “Real-time Eye AF“, l’ultima versione della ormai famosissima tecnologia Eye AF di Sony. Questa nuova funzione utilizzerà il riconoscimento del volto, basato anch’esso sulla IA, per rilevare ed elaborare i dati sulla posizione dell’occhio con miglioramenti importanti su velocità e precisione.
Inoltre, a grande richiesta dei professionisti, la possibilità di selezionare l’occhio preferito del soggetto (destro o sinistro) come punto di messa a fuoco.

a7iii a9 a7riii

Nuova scienza Colore? 

Un miglioramento sembra esserci, sempre con la v5.0, Sony migliorerà la qualità dell’immagine, in particolare nelle aree di riproduzione del colore. Ciò cosa significa?

La fotocamera riuscirà a trasmettere in modo più accurato i cambiamenti colorimetrici, cosi da dare gradazioni tonali più precise, naturali e uniformi; ad esempio in situazioni come il cielo in un paesaggio o la pelle in un ritratto.
Anche il bilanciamento automatico del bianco verrà notevolmente migliorato, durante i cambiamenti repentini della luce (es. al tramonto) avremo scatti con temperatura colore più precisa, anche in situazioni dinamiche, con l’uso della raffica.

Compatibilità per Imaging Edge Mobile

Il firmware aggiungerà anche la compatibilità con Imaging Edge Mobile di Sony, il successore dell’applicazione PlayMemories Mobile. La nuova applicazione per smartphone  presenta interessanti funzioni, come il Trasferimento dei file (probabilmente anche per file RAW) ciò consentirà ai fotografi di trasferire le immagini dalla fotocamera al loro smartphone immediatamente dopo lo scatto, utilizzando la funzionalità di trasferimento FTP e la possibilità di aggiungere i metadati IPTC sulle immagini trasferite.

L’applicazione sarà disponibile (al momento) per i seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Hong Kong, Cina, Australia e Giappone.

Nuovo firmware v6.0

Il firmware della versione 6.0 sarà rilasciata per questa estate 2019, l’aggiornamento tratterà principalmente del Eye AF per gli animali, una strabiliante funzione per chi si occupa di fotografia faunistica. Ci aspettiamo grandi risultati da Sony per questo nuovo tipo di tracking. In fine sarà introdotto anche per la a9 la funzione di intervallometro, questo consentirà di realizzare time-lapse senza l’uso di telecomandi esterni.

a9 a7iii a7riii

Ricordo ancora una volta che il nuovo aggiornamento firmware v5.0 sarà previsto per marzo 2019 e la v6.0 sarà prevista per l’estate 2019.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari