Sony annuncia il suo 400mm f/2.8 OSS GM

News Sony annuncia il suo 400mm f/2.8 OSS GM

Teleobiettivo per sport e wildlife

Sony annuncia il suo 400mm f/2.8 OSS GM , primo teleobiettivo spinto e luminoso per E-mount, frutto di un lungo periodo di ricerca svolto da Sony, che ha permesso di mantenere un peso ridotto (2.7kg), il più leggero al mondo, con un bilanciamento dello stesso diverso da tutti gli altri teleobiettivi. Infatti, la lente, essendo ottimizzata per l’utilizzo con mirrorless, presenta una disposizione degli elementi nuova, con il fine di bilanciare verso il centro il carico.

400mm f/2.8 OSS GM

Prestazioni

Le prestazioni ottiche sono garantite dal marchio G rosso, che ci offre 3 elementi alla fluorite con il nano rivestimento AR. Quest’ultimo ha il fine di garantire la totale rimozione di tutti i tipi di aberrazione cromatica, mantenendo la nitidezza omogenea dal centro ai bordi. Inoltre la lente è dotata di un diaframma a 11 lamelle, che regalerà uno sfocato morbido all’immagine. 400mm f/2.8 OSS GM

Finalmente anche l’autofocus dei nuovi modelli mirrorless Sony, come a9, avrà un fedele compagno, in quanto a prestazioni. Infatti l’obiettivo è dotato di 2 motori XD (extreme dynamic) che garantiranno un tracciamento del soggetto 5 volte superiore al vecchio 300 f/2.8 G2 (a mount). Inoltre la lente presenta il FullTime DMF, che consentirà lo switch alla messa a fuoco manuale in maniera fulminea. Anche la stabilizzazione ottica presenta grossi cambiamenti, infatti l’obiettivo avrà numerose modalità che permetteranno di stabilizzare il frame in ogni tipo di situazione, tra le quali ne troviamo una dotata di un avanzato algoritmo studiato per l’inseguimento dei soggetti in azioni rapide (compatibile solo con Sony a9 aggiornate all’ultimo firmware).

Materiali e accessori

Il materiale esterno del 400mm f/2.8 OSS GM è la lega di magnesio, mentre per il paraluce fibra di carbonio. La tropicalizzazione è presente, accompagnata dal rivestimento della lente frontale che promette resistenza a tutti i tipi di agenti esterni e alle impronte digitali. L’obiettivo, inoltre, offre la possibilità di inserire filtri drop-in da 40,5mm, come il VF-DCPL-1, polarizzatore offerto in bundle nell’acquisto.

Questo obiettivo rappresenta il continuo sviluppo del sistema e-mount, che riesce a soddisfare sempre più professionisti esigenti, creandosi spazio in un una fetta di mercato dove le reflex hanno ancora la meglio.

Prezzo

Il prezzo è di 12.000€ con disponibilità a partire da settembre 2018. Mentre il polarizzatore VF-DCPL-1 avrà un costo di 480€ e sarà disponibile a dicembre 2018.

Jacopo Urbani
Sono un fotografo di Roma, ho 20 anni e mi occupo di reportage e ritratti.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari