Sony ha appena annunciato la nuova RX100 VII, una nuova compatta di fascia alta che porta interessanti novità.

La Sony RX100 VII è caratterizzata da un sensore da 1″ da 20.1 megapixel di tipo CMOS, con un chip DRAM al suo interno. Questa nuova macchina eredita questo nuovo tipo di sensore direttamente dalla Sony A9, l’ammiraglia della casa Giapponese. Grazie a questa tecnologia il sensore riesce ad avere un readout estremamente veloce. Un readout così veloce permette alla macchina di scattare fino ad 1/32000 senza rolling shutter e permette una raffica di 20 FPS senza blackout nel mirino, con tracking continuo di esposizione ed autofocus sull’occhio.

Direttamente dalla A9 la RX100 VII eredita anche il sistema di autofocus ibrido con 357 punti a rilevamento di fase e 425 a contrasto. La messa a fuoco avviene in 0.02 secondi e grazie al processore di immagine BIONZ X la macchina calcola la messa a fuoco e l’esposizione 60 volte al secondo.

Sony RX100 VII

La Sony RX100 VII dispone di un obiettivo non intercambiabile 24-200mm F/2.8-4.5 Zeiss Vario Sonnar T*. La macchina dispone inoltre di stabilizzazione ottica dell’immagine grazie alla tecnologia SteadyShot.

Nella parte posteriore troviamo un display da 3″ di tipo LCD che può ribaltarsi di 180° verso l’alto e di 90° verso il basso.

Sony RX100 VII

Nella parte superiore troviamo un mirino elettronico estraibile da 0,39″ di tipo OLED da 2.36 milioni di punti.

Troviamo inoltre la nuova funzione “Single burst drive mode”, che permette di scattare una raffica a 90 FPS con calcolo di esposizione e autofocus solo sul primo scatto. Questa modalità ha però un buffer molto limitato di soli 7 scatti. Tuttavia può essere molto utile quando si ha la necessità di fotografare un azione molto veloce, come ad esempio un tennista che sta per colpire la palla.

Per quanto riguarda i video, la Sony RX100 VII può registrare video in 4K HDR. Durante la registrazione è possibile utilizzare la tecnologia SteadyShot. Nei video in Full HD è inoltre presente un nuovo algoritmo di stabilizzazione. In tutte le modalità è possibile usare la messa a fuoco continua sull’occhio, il tap to focus ed è possibile realizzare time lapse automaticamente.

La Sony RX100 VII sarà disponibile ad agosto ad un prezzo di circa € 1200.

Rispondi