Sony annuncia nuove fotocamere compatte che registrano in 4k

News Sony annuncia nuove fotocamere compatte che registrano in 4k

Sony annuncia i modelli HX95 ed HX99 della famiglia Cyber-Shot, con delle caratteristiche straordinarie per delle fotocamere compatte.

Come espresso dal sito della Sony nella pagina dedicata alle due nuove compatte, l’intento è quello di permettere a chi viaggia di avere con sé una fotocamera piccola che può arrivare dappertutto. Le ridotte dimensioni di 102.0mm x 58.1mm x 35.5mm ne fanno due delle più piccole compatte al mondo, e consentono di ottenere un peso di circa 216 gr.

dimensioni sony

L’ottica e il sensore

Le nuove compatte di Sony sono dotate di ottica non intercambiabile ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-720mm, ideale per le varie esigenze della fotografia di viaggio e per catturare la vita quotidiana. L’ottica è composta da 11 elementi (di cui 5 asferici) in 10 gruppi. L’apertura massima è f/3.5-6.4.
La stabilizzazione dell’immagine è controllata dall’ormai collaudata tecnologia Optical SteadyShot™.

Il sensore che viene montato sulle nuove HX95 e HX99, è un Exmor R CMOS, che conta circa 18.2 megapixels. È supportato dal motore per l’elaborazione delle immagini BIONZ X, che fornisce una qualità dell’immagine eccellente, anche per trame e dettagli fini.

Zeiss 24-720mmEzmor R cmos

I formati di registrazioni immagini e video

Le novità più interessanti però riguardano l’acquisizione di immagini e video. Per quanto riguarda il lato fotografico, sarà possibile registrare i propri file in formato RAW (ARW 2.3), una modalità non presente in quasi tutte le compatte di Sony.
A sorpresa invece nel lato video, la possibilità di registrare i filmati in 4k 25p (PAL). Un’incredibile feature che permetterà alle persone di riprendere i momenti della loro vita, con una qualità superba. Presente anche la modalità Full HD 100p (PAL)

schermo inclinabile

Altre features

Inoltre Sony ha deciso di inserire molte delle migliorie tecnologiche, sviluppate nel corso di questi anni, anche all’interno delle nuove compatte. Sono presenti infatti:

Il mirino elettronico OLED Tru-Finder™ con copertura del 97% del frame;

Il touchscreen LCD di 3 pollici, ruotabile di 180 gradi;

Una ghiera per il focus manuale;

Il Fast Intelligent AF e soprattutto una delle tecnologie più apprezzate anche in ambito professionale, l’Eye AF.

vista dall'alto sony hx99

Le compatte HX95 e HX99 saranno disponibili in Europa a partire da ottobre del 2018 con un prezzo di circa 500 euro per la prima e di circa 520 euro per la seconda.

Simone Spinedi
Mi chiamo Simone Spinedi, ho 23 anni e sono un fotografo e graphic designer di Roma. Mi piacciono tutte le forme di comunicazione dove puoi esprimerti liberamente.

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari