La notizia che in molti aspettavano, Sony rilascia la versione GM di una delle lenti più attese.

L’ufficialità, attesa già da qualche giorno, è arrivata nella giornata di ieri. Sony lancia sul mercato una lente che mancava all’appello delle sue ottiche di pregio. Il 135mm f/1.8 versione GM è adesso realtà.

Si tratta di una lente per il formato Full Frame dei corpi Sony con attacco E-mount. Le dimensioni sono 89,5 x 127 mm ed il peso è di 950 grammi. Il diaframma è circolare, composto da 11 lamelle. L’apertura massima a f/1.8 la rende una lente straordinaria per la ritrattistica. Mentre l’apertura minima è di f/22.

sony 1351

Costruzione ottica

L’ottica è composta da 13 elementi in 10 gruppi. Gli elementi trattati con l’ormai noto procedimento ED (Extra Low Dispersion) e Super ED. Per garantire una minor presenza di aberrazione cromatica. Uno degli elementi è di tipo XA (Extreme Aspherical), una nuova tecnologia che permette una migliore risoluzione.

Infine, gli elementi posseggono un rivestimento antiriflesso ai nanocristalli, per combattere la resistenza della luce parassita. La luce parassita è quel fenomeno che porta alla creazione delle così dette immagini fantasma, ovvero aloni.

sony nano ar

Aspetti Tecnici

Vi sono diverse novità sotto il punto di vista di utilizzo tecnico.

Innanzitutto abbiamo la ghiera delle aperture direttamente sulla lente. Lateralmente è presente un tasto che disattiva gli effetti della rotazione, in modo da non modificare l’apertura desiderata, anche se giriamo la ghiera per errore.

sony ghiera

Nella nuova lente di Sony abbiamo due motori lineari per la messa a fuoco automatica, di nuova tecnologia. Gli XD (Extreme Dynamics) sono potenti motori che consentono una messa a fuoco automatica molto più veloce rispetto agli altri modelli.

Troviamo un tasto per la scelta rapida aggiuntivo sull’obiettivo, oltre a quello laterale già presente in altre versioni e focali GM.

Un’altra innovazione è il limitatore della messa a fuoco. Con questo selettore, potremo decidere entro quale range, che quantifica la gamma della distanza, la lente deve muoversi per mettere a fuoco, in modo da velocizzare ulteriormente l’operazione.

sony limitatore

La nuova lente di Sony è già stata provata da decine di fotografi che hanno rilasciato le loro prime impressioni. Qui potete trovare il video di un utilizzatore molto famoso dei corpi Sony, Manny Ortiz.

E qui una galleria di immagini scattate con la nuova lente:

La nuova ottica di Sony sarà rilasciata sul mercato americano ad aprile 2019, ed avrà un costo di circa 1900 USD. Attendiamo impazienti che arrivi anche in Europa.

Rispondi