Tamron: annunciata la compatibilità su Nikon Z6

News Tamron: annunciata la compatibilità su Nikon Z6

Le problematiche relative ad alcune lenti Tamron con Nikon Mount adattate alla Z6, sono state risolte attraverso un aggiornamento del firmware.

Dopo il Photokina dello scorso autunno, Tamron aveva emesso un annuncio in cui venivano avvisati i possessori di alcune lenti, che le stesse non avrebbero funzionato a dovere con l’adattatore FTZ.

tamron 70 200

I test, effettuati da Tamron, avevano portato a definire una delle lenti più famose della casa giapponese, il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2, come incompatibile. Per effettuare una foto si rendeva necessario premere il pulsante di scatto ben due volte.

Mentre sul Rokinon 14mm f/2.8 si era presentato un problema con la visualizzazione dell’esposizione a schermo, che non coincideva mai con quella risultante dalla fotografia.

tamron rokinon

Questo l’annuncio della casa giapponese dopo il Photokina:

Gentili utenti e potenziali acquirenti di obiettivi intercambiabili Tamron. Grazie per aver utilizzato i prodotti Tamron e per il vostro supporto continuo.

Abbiamo scoperto che alcune lenti della serie Tamron Di / Di II, con innesto Nikon, potrebbero non funzionare correttamente su Nikon Z6 e Z7, che sono state appena rilasciate il 28 settembre 2018 con l’adattatore Nikon Mount FTZ.

Siamo in procinto di cercare le cause e faremo ulteriori annunci sulla compatibilità per ogni singolo modello, una volta trovata la soluzione.

In novembre è stato rilasciato un aggiornamento del firmware per alcune lenti, risolvendo i problemi di compatibilità, attraverso l’adattatore, su Nikon Z7.

Ed oggi arriva il lieto annuncio del risolvimento della problematica anche per la compatibilità su Nikon Z6:

Gentili utenti e potenziali acquirenti di obiettivi intercambiabili Tamron.
Grazie per aver utilizzato i prodotti Tamron e per il vostro supporto continuo.

Vorremmo annunciare che abbiamo definito la compatibilità per le operazioni generali (* 1) dei seguenti obiettivi Tamron Di & Di II con l’ultima versione del firmware dell’obiettivo (* 2) utilizzati con l’adattatore Nikon FTZ sulla mirrorless Nikon Z6.

* 1 Operazioni definite su fotocamere DSLR esistenti

* 2 Firmware per Nikon Z7 (annunciati il 16 e il 22 novembre 2018)

Modelli compatibili:

SP 15-30 mm F / 2,8 Di VC USD G2 (Modello A041)

SP 24-70mm F / 2,8 Di VC USD G2 (Modello A032)

18-400 mm F / 3.5-6.3 Di II VC HLD (modello B028)

SP 70-200mm F / 2,8 Di VC USD G2 (Modello A025)

SP 150-600 mm F / 5-6,3 Di VC USD G2 (Modello A022)

17-35 mm F / 2.8-4 Di OSD (modello A037)

Il firmware dell’obiettivo può essere aggiornato con la console TAP-in venduta separatamente.

I possessori di queste lenti possono, quindi, tirare un sospiro di sollievo in caso pensassero di acquistare le mirrorless di Nikon.

Simone Spinedi
Mi chiamo Simone Spinedi, ho 23 anni e sono un fotografo e graphic designer di Roma. Mi piacciono tutte le forme di comunicazione dove puoi esprimerti liberamente.

1 COMMENT

  1. Il problema di incompatibilità adesso si ripresenta con la nuova Nikon z6 ii. Ci sarà un nuovo aggiornamento oppure dobbiamo sostituire il Tamron 70-200 g2 con il Nikon? Grazie

Rispondi

Consigliati dalla redazione

Popolari