La nuova lente della casa giapponese Tokina approda su Amazon e altri siti.

Dopo alcuni mesi di attesa arriva la notizia ufficiale. La versione per Nikon del Tokina 50mm f/1.4 della nuova serie Opera, è in vendita negli Stati Uniti, attraverso il noto rivenditore, online e fisico, B&H Photo, ed anche su Amazon. Da quest’ultimo è possibile anche l’acquisto per l’Europa.

Tokina aveva dichiarato di essere alla progettazione di una nuova lente nel febbraio del 2018. Il 21 settembre dello stesso anno, ha annunciato ufficialmente la serie “Opera”, con l’uscita dell’obiettivo di cui parliamo oggi.

tokina 50mm

Il 50mm f/1.4 Opera è una lente per macchine Full Frame. Ha già ottenuto una recensione, da Christophe Anagnostopoulos che ne ha potuto testare le caratteristiche in anticipo prendendola in prevendita, insieme alla sua Nikon D850. Le prime considerazioni di Christophe sono relative ad un’ottima nitidezza ad apertura massima, ed alla capacità di rappresentare fedelmente le 3 dimensioni.

La lente dispone di un motore autofocus ultrasonico ad anelli, definito molto veloce e, soprattutto, molto silenzioso. È composta da 15 elementi in 9 gruppi che utilizzano il nuovo sistema di protezione Tokina ELR (Extremely Low Reflection).
Questo rivestimento è stato progettato per individuare specificamente lo spettro della luce visibile, mentre entra e passa attraverso l’obiettivo. Il risultato è una riduzione di effetto ghosting e flaring, quando si scatta sotto intense sorgenti luminose. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco è di 40 cm.

tokina gruppi elementi

Il diametro è di 72 mm ed il paraluce in dotazione possiede uno spazio vuoto. Questo spazio permette la regolazione di eventuali filtri che possono essere applicati, come la densità dei filtri ND.

Christophe sostiene anche che la lente soffra molto poco delle aberrazioni cromatiche e che nel 90% delle foto da lui scattate, le stesse non sono comparse nemmeno.

tokina portrait
Foto di Christophe Anagnostopoulos

La nuova ottica Tokina, è disponibile su Amazon, a circa 950$

Attendiamo di sapere, in via ufficiale, quando sarà possibile il rilascio in Europa di quest’ottica che promette molto bene.

Rispondi