Ieri l’annuncio ufficiale, da parte di Tokina, della nuova lente che va ad aggiungersi al parco ottiche riservato alle Full Frame di Canon e Nikon.

Dopo i rumors, che ci avevano accompagnato nei giorni precedenti, adesso arriva la conferma. Tokina annuncia ufficialmente la nuova lente della serie Opera, lanciata nello scorso autunno. È la volta di uno zoom, il 16-28mm F/2.8 FX, progettato per il formato Full Frame di Canon (EF Mount) e Nikon (F mount).

Il range focale è stato scelto sulla base di una lente già esistente, sempre della casa giapponese, il Tokina AT-X 16-28mm F2.8 PRO FX. L’intenzione sembra essere quella di portare tutte le lenti principali nella versione Opera. Di fatti nella costruzione estetica questa nuova lente, rispetta il design innovativo della nuova serie, similare alla lente Tokina Opera 50mm f/1.4.

Costruzione Ottica

L’ottica è composta da 15 elementi in 13 gruppi. Di tre elementi asferiche, uno segue il nuovo modello di costruzione asferica P-MO, progettato appositamente da Tokina per la serie Opera, mentre gli altri due sono costruiti secondo il modello standard. Inoltre ci sono anche tre elementi Super Low Dispersion.

tokina elementi

Aspetti tecnici

L’apertura massima è f/2.8, costante in tutte le focali. L’apertura minima è f/22. Il diaframma è circolare a 9 lamelle. L’ottica è dotata del motore autofocus SD-M, molto apprezzato per essere discretamente silenzioso.

Una particolarità interessante riguarda il sensore di messa a fuoco. Tradizionalmente è lo stesso sensore fotografico a definire, grazie all’aiuto dei motori automatici presenti sulle lenti, la precisione e l’accuratezza della messa a fuoco. Tokina, invece, ha inserito un secondo sensore, di tipo magnetico GMR, che si occuperà soltanto della messa a fuoco, liberando così alcuni processi sul sensore fotografico.

Per quanto riguarda la ghiera di messa a fuoco manuale, Tokina ha tenuto particolarmente a far sapere che le ghiere gireranno nel senso originario e rispettivo del brand sui cui verrà montata. Per aiutare gli utilizzatori a mantenere il feeling con l’utilizzo.

In questo articolo è presente una breve recensione della nuova lente, da parte di chi ha potuto testarla in anteprima.

tokina foto
Una delle fotografie scattate con la nuova lente di Tokina

La nuova lente di Tokina sarà disponibile in commercio a partire da Marzo 2019 al prezzo di circa 700 USD.

Rispondi